Pen Lettori
Leggere il cinema
Teso a sfatare il pregiudizio che vedrebbe prevalere l’opera letteraria su quella cinematografica, questo libro offre una disamina sul confronto fra i romanzi e le pellicole da essi derivate, attraverso l’osservazione che un gruppo di lettrici e spettatrici attente ha fatto all’interno del progetto Leggere il cinema organizzato dal PEN Lettori di Trieste in collaborazione con La Cappella Underground.
Quella che ne scaturita è una serie di commenti anche critici rispetto alle opere in questione, frutto di un dibattito svolto all’interno del gruppo stesso. Una partecipazione attiva che ha permesso di analizzare i due linguaggi espressivi alla luce delle opinioni, anche divergenti ma sempre motivate e degne di attenzione.
Un’occasione offerta anche a chi è estraneo al progetto ma desideroso di farsi guidare in un percorso critico analogo e, non ultima, un’opportunità per scoprire romanzi e film spesso al di fuori dei circuiti canonici.
Roberto Maestri
✨Il libro sarà presto ordinabile in tutte le librerie e disponibile sulle piattaforme on-line✨